Lo scorso 18 febbraio, al Pin Polo Universitario Pratese, Lorenzo Chiaramonti e sua madre Daniela Lombardi si sono laureati alla stessa facoltà e con una tesi di laurea sullo stesso argomento. Il traguardo è stato raggiunto dopo aver completato il loro percorso di studi in Progettazione e gestione di eventi dell’arte e dello spettacolo.
Lorenzo era stato il primo ad iscriversi, poi lo aveva fatto anche la mamma, che ha sempre lavorato nell’ambito dello spettacolo. Daniela aveva chiesto al figlio se la sua presenza in facoltà avrebbe potuto creargli imbarazzo, ma quando Lorenzo ha risposto di no hanno cominciato il loro viaggio insieme.
Sul suo profilo Facebook, Daniela ha scritto: “Ringraziamo parenti ed amici che ci sono stati vicini. Probabilmente tanto interesse è stato suscitato oltre a vedere uniti madre e figlio in questo percorso di studi, al fatto che Francesco Nuti, oggetto delle nostre due tesi è ancora nel cuore di tutti. È stato un onore dare voce a chi purtroppo non l’ha più, incoraggiati da uno competente relatore, il Prof. Luigi Nepi, che ci ha elargito preziosi consigli“.
Le loro tesi, infatti, hanno come argomento l’attività di Francesco Nuti, attore e regista di Firenze, che dal 2006 vive su una sedia a rotelle a causa di un incidente domestico. Quella di Daniela si intitola “Pinocchio c’è ancora“, quella di Lorenzo “Francesco Nuti, il fantasista del cinema italiano dal cuore pratese“.
Il caso di questa coppia madre-figlio laureatisi insieme, non è il primo. E’ successo anche a Torino, dove, dopo la triennale, Lia Perrone e sua mamma Grazia Tarallo hanno festeggiato insieme il conseguimento della laurea magistrale in Scienze economiche, ed in Calabria, dove Francesca Pecora, una ragazza di ventitré anni affetta dalla sindrome di Down, si è laureata in Comunicazione e Dams insieme a sua madre Loredana Ambrosio.