Una delle notizie che nell’ultima settimana ha destato particolare scalpore è senza dubbio quella del corso sugli esorcismi che sarebbe stato indirizzato ai docenti. Fortuna però che il tutto, alla fine, si sia rivelato un grossolano errore.
A poche ore dalla diffusione della notizia, il corso è stato rimosso dalla piattaforma Sofia. La vicenda riguardante il corso è venuta alla luce grazie ad una segnalazione effettuata da Nicola Fratoianni, di Liberi e Uguali.
Ovviamente questa vicenda era a dir poco bizzarra per essere effettivamente vera. In parte la vicenda è vera: il corso era effettivamente sulla piattaforma, ma non era indirizzato ai docenti.
L’ateneo pontificio Regina Apostolorum ha dichiarato il riguardo: «Il Corso su esorcismo e preghiera di liberazione non è dedicato ad insegnanti di scuola di primo e secondo grado pertanto è stato rimosso dal portale di Sofia». L’ateneo ha aggiunto che il corso si terrà dal 6 al’11 maggio.
Rimane però da chiarire un fatto. Se il corso non era dedicato ai docenti, perché era presente sulla loro piattaforma? Questo è sicuramente un bel mistero che, al momento, non è possibile chiarire.
Dalla piattaforma in questione è possibile iscriversi a differenti corsi formativi che possono essere a pagamento o fruibili gratuitamente. È un portale particolarmente utile perché da lì è possibile registrare tutte le proprie attività svolte, crenando quindi nel tempo un portfolio sempre più ricco.