Un bellissimo esemplare di cane husky femmina di un anno e mezzo è stato ritrovato nelle scorse ore ai margini della carreggiata sull’autostrada A2 Salerno Reggio Calabria, all’altezza di Palmi. Era stato abbandonato al freddo e sotto la pioggia, come se fosse spazzatura, e sarebbe di certo morto se non fosse intervenuta una volante della polizia stradale.
L’Agente Lisa su Facebook racconta che il cane era fradicio e disorientato. Giuseppe, un poliziotto della stradale di Palmi, è riuscito a poco a poco a vincere la sua diffidenza e a conquistare la sua fiducia. Non è stato facile riuscire a farlo avvicinare, evitando che fuggisse e finisse sotto un’auto.
Giuseppe è rimasto per parecchio tempo chinato e con la mano tesa per farsi annusare. La cagnolina gli andava incontro ma poi al minimo movimento scattava ritornando in mezzo alla carreggiata. L’agente alla fine è riuscito ad avvicinarla e, mentre l’accarezzava, l’ha legata ad un palo per evitare che fuggisse di nuovo. E’ poi rimasto accanto a lei fino all’arrivo del personale Anas che l’ha presa in carico.
La cucciola, ribattezzata Scilla dall’agente, non aveva targhetta né guinzaglio. E’ stata portata dal veterinario che ne ha appurato le buone condizioni di salute e l’assenza di microchip. Ora la cagnolina è stata adottata da uno stesso operatore dell’Anas che le ha dato una nuova casa.