La vita ci riserva sempre molte sorprese. Ogni giorno succede qualcosa di nuovo ed inaspettato che ci lascia per un momento spiazzati. Sicuramente questo è quanto successo quando è stata letta la nuova bozza della legge di Bilancio 2019.
La nuova bozza ha lo scopo di favorire l’incremento demografico che in Italia è piuttosto basso (per fare un esempio: in Francia nascono 1,92 bambini per donna fertile mentre in Italia 1,34) ma lo incentiva in maniera piuttosto curiosa: promettendo un terreno agricolo a tutte quelle famiglie del sud Italia che nel 2019/2020/2021 avranno dato alla luce il terzo figlio.
Ma non finisce qui. Alle famiglie idonee infatti viene concessa la possibilità di usufruire di un mutuo di 200mila euro a tasso fisso per acquistare una casa situata nei pressi del terreno agricolo.
Le regioni che saranno coinvolte in questa iniziativa sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Lo scopo è quello di restituire nuovo valore a queste zone attuando un’opera di rimboschimento.
I terreni concessi dallo stato non verranno affidati solo alle famiglie con 3 figli, ma saranno disponibili anche per tutti quei giovani imprenditori che si pongono l’obiettivo di cimentarsi in imprese in ambito agricolo.
La manovra però è stata vista in maniera ironica sul web: Viola Carofalo, leader di Potere al Popolo, per l’occasione ha modificato il logo di partito, trasformandolo in Podere al Popolo con tanto di trattore. Dichiara: “Ma quale terzo figlio! La terra a chi non lavora!”.
Sempre su Facebook si continua con l’ironia, sottolineando come questa iniziativa abbia un gusto particolarmente retrò: “Ecco nel dettaglio il Decreto #PodereAlPopolo: Al primogenito, al quale si dovrà dare il nome Matteo o Luigi, verrà concessa dal Governo del Cambiamento la terra di cittadinanza.
Il secondo dovrà prendere la via delle armi ed il terzo in seminario per diventar vescovo o abate.
Per quanto riguarda le donne spetterà al padre la scelta di mandarle a servizio, prendere i voti per risparmiare sulla dote o darle in marito ad un ricco fascio per perpetuare la razza”.
Vedremo se questa risulterà essere una manovra vincente oppure un buco nell’acqua.