Un bus tedesco pieno di studenti partito da Colonia con destinazione Assisi è stato coinvolto ieri mattina in un grave incidente.
All’altezza di Sigirino, in Svizzera, l’autobus si è scontrato con un pilone della segnaletica che precede la galleria del dosso di Taverne. Una donna di 26 anni, che accompagnava i ragazzi nella città umbra insieme a due preti, è rimasta uccisa. Sul bus viaggiavano 25 persone, tra cui studenti di un liceo cattolico tra i 16 e i 23 anni, due preti, la donna morta e due autisti.
Al momento si contano tredici feriti, due dei quali in gravi condizioni (l’autista e un passeggero) ed altri contusi lievi. Undici persone sono rimaste fortunatamente illese. Il gruppo era partito verso le 22 di sabato 13 ottobre dalla Germania, diretto in pellegrinaggio ad Assisi. Avrebbe dovuto trascorrere diversi giorni in Italia. Per determinare le cause dell’incidente ci vorrà tempo.
Per ora si sa solo che il pullman tedesco andava a “velocità sostenuta” al momento dello schianto contro il pilone della segnaletica. L’inchiesta dovrà ora fare luce sulle cause. Gravi i disagi sul traffico per la chiusura di sei ore dell’A2 tra Riviera e Lugano Nord. La normalità si è ristabilita solo a metà pomeriggio.