Per Francesca De Rose, 44 anni, residente a Faloppio, oggi ha avuto inizio la sua avventura da dirigente scolastico del liceo Terragni, liceo dove esattamente 25 anni prima ha conseguito la maturità.
«È una emozione grandissima e una gioia tornare nella scuola dove ho passato anni bellissimi – afferma De Rose – Sono stata accolta benissimo. E’ una scuola (1.136 studenti, 80 professori) con una struttura organizzativa che funziona molto bene, grazie al grande lavoro fatto dal mio predecessore Luigi Villa. Tornando al Terragni ho ritrovato la mia professoressa di inglese Paola Volonterio. Docenti che ho nel cuore, come la professoressa Sarina Giudici che per noi è stata un faro, che sono andata a trovare una settimana prima di prendere servizio al Terragni».
«Dopo il diploma mi sono iscritta alla facoltà di giurisprudenza – racconta la neo dirigente – Mentre studiavo facevo ripetizioni di latino ai ragazzi delle superiori. In particolare ho seguito dalla terza fino alla maturità una ragazza che frequentava l’Istituto Magistrali e, studiando con lei psicologia e pedagogia, mi sono resa conto che mi piaceva molto insegnare. Ho preso anch’io il diploma magistrale e nel frattempo ho continuato gli studi di giurisprudenza. Prima che mi laureassi sono usciti i concorsi e ho fatto quelli per insegnare alla materna e primaria. Nel contempo mi sono laureata e ho iniziato a lavorare in uno studio legale, ma poco dopo mi hanno chiamata per l’immissione in ruolo e ho dovuto scegliere».