Il ministro Bussetti in un’intervista a Panorama ha ribadito la sua idea sull’attività sportiva degli studenti: “Lo sport è una cosa fondamentale nella formazione di uno studente”.
Durante la presentazione delle linee programmatiche in Parlamento quest’estate, il ministro aveva già parlato dell’importanza dello sport a scuola. A Panorama ha dichiarato: “Vorrei inserire insegnanti specializzati nella primaria e consentire alle scuole il pomeriggio e durante le vacanze, di diventare centri sportivi scolastici”. Per Bussetti questa potrebbe essere una valida alternativa alla dispersione nello sport. Ha infatti spiegato: “Intorno ai 14 anni c’è la massima percentuale di abbandono dello sport da parte dei ragazzi e la scuola deve aiutare a evitare che ciò accada”.
Il ministro inoltre ritiene che la scuola potrebbe essere un’alternativa anche durante il periodo estivo: “La scuola potrebbe diventare un centro di aggregazione durante l’estate con attività sportive, musica, teatro, incontri serali“.