Accolto il ricorso di alcune persone a partecipare al concorso docenti indetto con DDG n. 85 del 1° febbraio 2018 riservato a chi è in possesso di abilitazione. Lo dice il Tar Lazio con l’ordinanza cautelare n. 3482/2018 pubblicata il 12 giugno 2018.
L’USR Lombardia ha pubblicato l’elenco dei relativi nominativi per le classi di concorso di suddetta regione.
I ricorrenti però non hanno ad oggi la certezza assoluta di poter partecipare a tale concorso, poichè la loro è un’ammissione con riserva. Essi infatti potranno svolgere la prova orale del concorso ma a decidere se hanno davvero diritto a partecipare al concorso stesso sarà il giudizio di merito.
Il Tar dà le seguenti motivazioni riguardo a tale ammissione con riserva al concorso:
“Considerato che, ad un primo sommario esame tipico della presente fase cautelare, il ricorso appare assistito da apprezzabili profili di fumus boni iuris alla luce del primo motivo di gravame, trattandosi di ricorrenti che sono in possesso di titoli di studio relativi a classi di concorso incluse nella Tabella A del d.m. n. 39 del 1998 (recante “Testo coordinato delle disposizioni impartite in materia di ordinamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento tecnico-pratico e di arte applicata nelle scuole ed istituti di istruzione secondaria ed artistica”), richiamata dall’art. 3, comma 2, del d.P.R. n. 19 del 2016 (“Regolamento recante disposizioni per la razionalizzazione ed accorpamento delle classi di concorso a cattedre e a posti di insegnamento, a norma dell’articolo 64, comma 4, lettera a), del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”), e per le quali i ricorrenti – in ciò non smentiti dall’amministrazione resistente – allegano non essere mai stati attivati i relativi percorsi abilitanti (cfr. Cons. Stato, sez. VI, ord. n. 1836 del 2016)”