Il numero dei posti liberi, divisi in posti comuni e di sostegno, sono secondo un’elaborazione FLC e CGIL: 3.539 (posti comuni) e 1.172 (posti di sostegno). Questi dati sono emersi dopo i movimenti della scuola dell’infanzia nelle diverse province ma potrebbero subire lievi variazioni dopo eventuali rettifiche e i passaggi ad altri gradi di scuola.
Le immissioni in ruolo per l’a.s. 2018/19 si svolgeranno per metà dalle Graduatorie ad esaurimento e per l’altra metà dalle graduatorie di merito del concorso 2016. Non è stato ancora ufficializzato il contingente e l’eventuale aliquota, quindi è prematuro determinare se in ogni provincia tutti i posti saranno coperti da assunzioni a tempo indeterminato o meno.
La maggior parte dei posti liberi si trova nelle regioni del nord Italia. (vedi tabella)
Per comprendere meglio la distribuzione di questi posti bisognerà attendere la risoluzione della problematica dei docenti in possesso del diploma magistrale.
Senza i diplomati magistrale in GaE in Piemonte, ad esempio, rimarrebbero solo 50 insegnanti per la scuola primaria e 400 insegnanti per l’infanzia.