Bambini che vanno a scuola super griffati, troppe differenze nell’abbigliamento tra compagni di scuola e allora perché non tornare alle divise per eliminare differenze sociali?
Succede a Cagliari, anche se è un fatto comune a tante scuole italiane, dove il titolare di un piccolo market del centro storico cagliaritano, Alessio Belfiori, padre anche lui, denuncia la situazione e propone il ritorno alla divisa scolastica.
Belfiori, così come riporta castedduonline.it, afferma che i ragazzini vanno a comprare il panino nel suo negozietto con “1500 euro di abbigliamento, super griffati” e prosegue “Proviamo ad immaginare quante barriere sociali si potrebbero eliminare grazie al fatto che nessuno può giudicare ed essere giudicato sul modo di vestire… Quanti bambini provenienti da famiglie meno abbienti vengono derisi proprio perché non vestono all’ultima moda e quanti di questi vengono sbeffeggiati e sottoposti ad atti di bullismo veri propri dai ‘fighetti’ di turno a causa del loro modo di vestire. Ecco, tutto ciò si potrebbe evitare per esempio con le divise scolastiche”.
Divisa sta per grembiulone blu/nero? Mortificante… io l’ho sempre odiato da bambina e da ragazza!!!
Sono d’accordo con te, sai? Il grembiule non nasce per nascondere le differenze (cosa peraltro discutibile) ma per uniformare come nelle industrie. Sono bambini, non operai. Le differenze vanno affrontate in altro modo, insegnare a nasconderle mortificando tutti non è né utile né gratificante né educativo.
Facciamoli lavorare in classe con colori, tempere, giocare in cortile anche quando c’è fango o pioviggina, torneranno a casa sporchi, macchiati e felici. Meno i genitori se vestono i figli firmati!!!! Io non sono per il gembiule è scomodo meglio tute,jeans, leggine per le bimbe e magliette ,felpe e siamo tutti uguali alla moda e senza grandi spese!!!!
D’accordissimo! Purtroppo pochi genitori la pensano così e sono sempre apprensivi che si sporchino o si sbuccino un ginocchio!
Sono daccordissimo. O una tuta o un grembiule. Come una volta. Che serviva anhe per nn sporcarsi. E nn essere provocanti…
A me piaceva il grembiule. Mi dava un senso di appartenenza e di crescita. In base al colire…