Questi sono i 5 film che ogni insegnante deve aver visto. Sono tutti ambientati in situazioni in cui è presente il ruolo del docente. Non sono i più famosi, non sono i più premiati. Sono dei film apparentemente sconosciuti ma apprezzati dai migliori film blogger, come ONESTO E SPIETATO, uno dei più celebri blogger presenti sul web che li selezionati scrupolosamente per Your Edu Action.
Ecco la lista dei
5 film che ogni insegnante deve aver visto
1. NON UNO DI MENO di Zhang Yimou
Cina rurale, dopo tutte le rivoluzioni e molto vicino alla globalizzazione (come si vedrà). Il maestro Gao abbandona la sua scuoletta per andare a trovare la mamma ammalata, incarica la ragazzina Wei Minzhi, che ha la faccia rotonda come la luna, tredici anni e nessuna esperienza, di occuparsi in sua assenza della scuola e, come nelle favole, le dice che non deve sognarsi di perdere neppure uno scolaro: perché (questo è il retroscena) le scuole cinesi tendono a spopolarsi, gli allievi le mollano, e i maestri si giocano il posto.
2. DETACHMENT – IL DISTACCO di Tony Kaye
La promotion lo presenta come “un film sulla scuola pubblica americana”, ma è parecchio di più. Henry Barthes (l’ottimo Adrien Brody, qui anche produttore) accetta una supplenza temporanea per insegnare letteratura in un istituto superiore sull’orlo della rovina: risultati a livello bassissimo, studenti arrabbiati e minaccia di privatizzazione. Benché sia un uomo dall’anima scorticata (il perché è spiegato in flashback), Henry riesce a conquistare i turbolenti ragazzi: nel caso di Meredith, adolescente infelicissima, fin troppo; al punto di nuocerle senza intenzione.
3. DON MILANI – IL PRIORE DI BARBIANA di Andrea e Antonio Frazzi
Don Milani è malato e la malattia gli ha lasciato poco tempo ancora da vivere. Torna nella sua parrocchia di Barbiana e ripercorre con la memoria gli eventi che hanno segnato il suo percorso, dalla creazione della scuola a San Donato di Calenzano, all’esperienza didattica con i figli dei contadini a Barbiana, alla notorietà e alle discussioni sui suoi metodi, alla preparazione della “Lettera ad una professoressa”. Fa da sfondo l’Italia degli anni del dopoguerra e della ricostruzione, segnata dalle differenze sociali e dal distacco fra Chiesa e società.
4. LA BICICLETTA VERDE di Haifaa Al Mansour
Wadjda ha 10 anni e uno sogno nel cassetto: la magnifica bicicletta verde del negozio accanto per gareggiare coll’amico coetaneo Abdullah. Peccato le sia vietato, essendo una cittadina dell’Arabia Saudita che, oggi come allora, mantiene la condizione femminile a un livello di segregazione e sudditanza. Il “fuoco sacro” della bambina però non conosce ostacoli né regole, portandola diritta al suo obiettivo, con la sorprendente complicità della madre. Presentata a Venezia 2012 in Orizzonti, la delicata e divertente “commedia-in-favola” La bicicletta verde sarà ricordata quale il primo film diretto da una donna saudita.
5. WORDS AND PICTURES di Fred Schepisi
Lui è un ex scrittore di successo, alcolizzato, ma brillante ed istrionico prof di letteratura inglese a un prestigioso liceo privato del Maine. Lei è una talentuosa artista astratta affetta da artrite reumatoide, neo assunta come prof di belle arti alla stessa scuola. Lui idolatra le Parole, lei le Immagini. Entrambi, per vie diverse, tentano di insegnare nell’era dei morti viventi” a “giovani menti soffocate dai computer e dai centri commerciali”. Ma sono anche reciprocamente attratti, in una dialettica tra la strafottenza di lui e l’algidità di lei.
Hai qualche film da segnalare? Ne hai visto uno che consigli vivamente? Scrivilo nei commenti!
“Les choristes” di Christophe Barattier
fantastico film proiettato come attivita’ di formazione per tutti i docenti dell’istituto
Stelle sulla terra
Un sogno per domani
“essere e avere” di Nicolas Philibert 2002
“Diario di un maestro” di De Seta
L’attimo fuggente e Scialla
School of rock..
Aggiungerei anche Stelle sulla terra
“Anna dei miracoli” di Arthur Penn
“La scuola” di Daniele Luchetti
“Sarahsarà” di Renzo Martinelli
film da vedere:
monsieur batignol
LEON
L’UOMO SENZA VOLTO
UN MONDO MIGLIORE
IO VADO A SCUOLA
sono alcuni dei film che un adulto-educatore dovrebbe vedere, secondo me…
Freedom Writers
Un film di Richard LaGravenese con Hilary Swank
Ispirato a una storia vera, un film dotato di un buon ritmo capace di far riflettere senza annoiare sulla possibilità di una convivenza e conoscenza reciproca tra realtà diverse
la nostra scuola ogni anno propone un film significativo per tutti gli alunni e gli insegnanti ecco alcuni titoli:
“Il discorso del re” un vero capolavoro
“Winter il delfino”
“Belle e Sebastienne”
“La teoria del tutto”
Non siamo mai riusciti a proiettare “Stelle sulla terra” che è un film davvero significativo sul tema della dislessia.
Aggiungo:
“La musica nel cuore”
e il recentissimo “Tomorrow land”
Addio mister Chips;
will hunting- Genio ribelle;
Stelle sulla terra.
Stelle sulla terra assolutamente!!!
Aggiungo Monsieur Lazhar
Mona Lisa smile
Altro film interessante per gli insegnanti La guerra dei fiori rossi. Bellissimo
“STELLE CADUTE SULLA TERRA”, un film che insegnanti ed alunni dovrebbero vedere.
Il circo della farfalla….cortometraggio molto significativo
“Caterina va in città” di Virzì
“La scuola” di Luchetti
“Die Feuerzangebwohle” (1944) di Helmut Weiss: https://de.wikipedia.org/wiki/Die_Feuerzangenbowle_(1944)
io farei vedere anche “Arrivederci ragazzi” di Louise Malle
Sicuramente “l’attimo fuggente” un classico, e il recente “tomorrow land” di Cloney
Da vedere assolutamente:
– L’ottavo giorno
– E Johnny prese il fucile
– Mi chiamo Sam
– Sì può fare
Anche se altri lo hanno già inserito ci aggiungerei :
– Freedom writhers
Stelle sulla terra
Anna dei miracoli
Les choristes
“Il club degli imperatori”
Eccezionale!!!
Aggiungerei “Monalisa smile” e “Will Hunting genio ribelle”.
Do you really want to teach something in a good way to put inside young students some ‘humus’ on which to build the concrete core of a solid human being and the awareness of his nature? …do you want to create the modern citizens of tomorrow?….offer him the real vision of the social context and some of its grave consequences, with no censorship, no bigotry, no hipocrisy, just honesty and the hard sense of ‘being real’.
Just one example:
https://youtu.be/1B74XtRc-CU
‘Requiem for a dream’.
Theme treated:
drugs and their biological and social effects on the goodness of the human life.
Simply wonderful, powerful and honest.
Enjoy watching.
Michele Romeo
Vado a Scuola, del 2013, diretto da Pascal Plisson
Vado a scuola, del 2013, di pascal Plisson
Coach Carter
L’OTTAVO GIORNO
“Il rosso e il blu” con Scamarcio. In questo momento non ricordo il regista.
L’onda, non è mai troppo tardi (fiction con Claudio santa maria). La meglio gioventù
” L’Onda”
L’attimo fuggente
Ciao io ho appena visto “Una volta nella vita” francese ambientato in una scuola superiore e parla anche di un modo bellissimo per insegnare la Shoah..
Caterina
Taare Zameen diretto da Aamir Khan Si tratta di un fil altamente educativo, coinvolgente. Parla di un bambino dislessico e il maestro che lo aiuta a scoprire e ad affrontare la dislessia. I
N che modo? Dandogli fiducia, sviluppando il suo talento artistico: La pittura! Da vedere. Consigliato a docenti e studenti! Straordinario!!
Jimmy Grimble…affronta il tema dell’autostima e del bullismo sotto forma di una fiaba moderna, con tanto di protagonista, antagonista, aiutante ed oggetto “magico”
Stelle sulla terra
Scialla
Gangster paradise
l attimo fuggente
Un film che mi ha emozionato e commossa per il suo messaggio “I ragazzi del coro” un film francese. Un amore delicato, incondizionato per le giovani menti, specialmente quelle più fragili.
Il cielo di ottobre oer l’isegnamento delle scienza
Stelle sulla terra ovvero Taare Zameen diretto da Aamir Khan (l’ho anche messo in scena e trasformato in “nostro” film in una quinta primaria, dove il bambino dislessico della classe ha interpretato il maestro!!!). Sul web ne esistono due versioni, una (proveniente dalla RAI) più breve ed edulcorata dal taglio degli episodi più drammatici (come la scena dei bulli), l’altra completa; va scelto accuratamente quale delle due proiettare con gli studenti, mentre per genitori e docenti è indispensabile quella completa…
Anna dei miracoli
Les choristes
Il circo della farfalla
L’attimo fuggente.
Sylvie Verheyde, Stella. Un inno alla cultura come riscatto. Piace moltissimo agli adolescenti!
Segnalo un bellissimo film sulla dislessia: “Stelle sulla terra”
Una volta nella vita
les choristes
La scuola di Luchetti …. Esilarante !
Les choristes ” I ragazzi del coro”. Meraviglioso
Vado a scuola
Io vorrei consigliarvi, come hanno già fatto in tanti, stelle sulla terra ed assolutamente un altro di cui però ora non ricordo di preciso il titolo…mi sembra “Rosso come il cielo” che è veramente emozionante! (appena ho la possibilità di verificare la correttezza del titolo, se fosse diverso da quello che vi ho dato, vi aggiorno)
The history boys. Film inglese sulla scuola, l’educazione alla vita e all’accettazione del diverso (uno dei professori è omosessuale) e del forte contrasto tra cultura nozionistica ed “imparata a memoria” e pensiero spontaneo con la netta vincita del primo rispetto al secondo ma con, allo stesso tempo, la critica di sottofondo a questo modo di vivere e vedere l’apprendimento.
Ottimi film, concordo sulla loro importanza educativa. Io aggiungerei il poetico Cogli l’attimo fuggente (non so se fosse questo il titolo) con Roby Williams.
Segnalo “il dono”
segnalo
La forza della volontà
https://it.wikipedia.org/wiki/La_forza_della_volont%C3%A0
“per piccina che tu sia” manca un pezzo del titolo un bellissimo documentario su un’esperienza teatrale alla scuola media
Presentato al festival di Venezia 30 anni circa
“Alla luce del sole” di Roberto Faenza
Freedom writers
Dei cinque menzionati ho visto soltanto parole e immagini gli altri mi premurerò di vederli e diragionarci benché per me sia solo un hobby essendo un insegnante in pensione (professore di materie tecnico scientifiche negli istituti tecnici). Durante la mia attività ho fatto rferimento come insegnante ai film seguenti: Il seme della violenza con Glenn Ford, la scuola della violenza con Sidney Poitier e un film sulla storia di un insegnante premiato da Ronald Reagan con la medaglia per merito. Faccio presente di considerare i film sulla scuola e su avvenimenti verificatesi all’interno di un edificio scolastico un filone ricco per scrittori, registi e attori, ma da noi insegnanti non vanno presi certamente ad esempio. Considero, infatti, Lorenzo Milani il distruttore della scuola italiana che con il suo libretto “Lettera ad una professoressa” nè più e nè meno che un elenco di banalità. Milani da buon sacerdote ha trasformato la scuola in oratorio tra le cui attività ha messo anche l’insegnamento di talune discipline. Oggi, infatti la scuola secondaria non esiste più è solo un oratorio e i nostri ragazzi specialmente quelli un po’ al di sopra della media è perché hanno la famiglia che li sostiene.
A spasso con Bob : bellissimo !
Strano: nessuno, mi pare, ha finora segnalato “Dov’è la casa del mio amico?”, del regista iraniano Kiarostami. Per me, da vedere assolutamente.
Il Club degli Imperatori.
L’ottava Nota
Confessioni
Il pianista
L’Attimo fuggente credo sia il numero uno.
Ma nessuno ha menzionato Ti va di ballare con Banderas. Altro esempio di educazione in un contesto affatto facile.
é un documentario ” La educaciòn prohibida”
Buongiorno, anni fa vidi un bel film con protagonista una bimba dislessica che si innamora dell’arte di fare spelling, al punto che diventa la n° 1 e vince un concorso. Credo fosse francese, ma non sono mai riuscita a trovarlo, chi mi può aiutare?