Il Trenino degli Elementi per le difficoltà in analisi logica!
Dopo aver stampato la tabella con le domande dei vari complementi l’ho plastificata e ritagliata. Per complicare un po’ le cose ho aggiunto al trenino degli elementi, oltre alle domande, il rispettivo complemento
Ho plastificato e ritagliato il treno.
Essendo plastificati il bambino può scrivere direttamente sulla scheda usando un pennarello cancellabile oppure lo si può far scrivere su bigliettini di carta.
Per bambini che necessitano dell’aiuto visivo si possono stampare e plastificare varie immagini oppure usare carte di giochi tipo memory o ritagliare figure da riviste.
I volumi più utilizzati dalle insegnanti:
Idea graziosissima …attraverso il gioco
Ho imparato l’analisi logica alle elementari in una scuola Montessori, con un sistema identico e da autodidatta: anni 1967/68- ricordo che gli elementi erano associati a colori.
Non sempre il predicato di una frase è l’azione compiuta dal soggetto. Non dimentichiamo i predicati nominali. La domanda giusta per trovare il predicato non è pertanto: “cosa fa?” bensì “Cosa si dice di lui o di lei? se il soggetto è femminile. La svolta che tutti gli insegnanti dovrebbero seguire è la nuova grammatica valenziale indicata anche dalle Indicazioni nazionali.