In ogni famiglia esistono delle regole per educare i figli, per crescerli nel modo che riteniamo più giusto e insegnare loro a comportarsi bene. Ma cosa succede quando i figli disobbediscono a queste regole?
Di norma, trasgredire a una regola comporta una punizione, più o meno severa in base alla gravità del comportamento eversivo. D’altra parte, da un macro punto di vista, è la base della nostra società.
Come decidere allora la punizione per un bambino disobbediente?
Questa mamma ha trovato un modo originale per insegnare a suo figlio il valore delle regole. La reazione del web non ha tardato ad arrivare. Vediamo cos’è successo
Per far riflettere il figlio sull’errore commesso, una mamma ha avuto una trovata molto intelligente. Il bambino aveva trasgredito l’ordine di non utilizzare il cellulare una volta andato a letto. Una regola opinabile, probabilmente giusta, ad ogni modo una regola di famiglia che osservano tutti. Questa volta, però, il bambino non si è attenuto alle direttive di casa.
La mamma l’ha colto con le mani nel sacco, o per meglio dire con le mani sul cellulare. Non l’ha sgridato, non si è messa a urlare. Si è limitata a spiegare al figlio che non avrebbe dovuto farlo, e perché.
Il giorno dopo, però, ha stilato una lista di lavori che il piccolo avrebbe dovuto fare. Come un gioco a premi, il bambino avrebbe dovuto riguadagnare i punti persi contravvenendo alla regola del cellulare.
Ogni azione della lista aveva un valore. Sommandoli insieme non è stato facile arrivare ai 500 punti necessari. Scopriamo insieme al lista di lavoretti per il bambino disobbediente.
- Scrivere una lettera ad uno dei membri della famiglia: 10 punti
- Preparare e cucinare la cena: 50 punti
- Fare la lavatrice una volta (mettere a lavare i panni, farli asciugare, piegarli e metterli a posto): 100 punti
- Pulire e riordinare i cassetti della cucina: 50 punti
- Riempire la lavastoviglie: 50 punti
- Svuotare la lavastoviglie = 50 punti
- Pulire il microonde: 40 punti
- Pulire e passare l’aspirapolvere in salone: 30 punti
- Spazzare e pulire a fondo la cucina: 30 punti
- Lavare le finestre: 10 punti per finestra
- Innaffiare le piante: 10 punti
- Spazzare il salone: 25 punti
- Pulire il bagno: 50 punti
- Portare fuori la spazzatura: 10 punti
- Pulire il secchio della spazzatura: 10 punti
Molti utenti della rete si sono congratulati con questa mamma originale, molti altri hanno trovato la cosa un po’ stupida. In ogni caso, siamo sicuri che il duro lavoro abbia impartito una bella lezione a questo bambino.
E brava a questa mamma, concordo
su tutta la linea, voto 110 e lode
Come primo input, “il recupero della regola”, io concordo con la madre.
Quando l’occasione si presenterà di nuovo, pensare a proporre la lista dei compiti sociali senza il ponteggio, secondo me, indurrebbe il figlio a spostare la sua attenzione dal “bonus finale” verso la questione in sé: il valore e la funzionalità della regola. Per poi giungere, se guidato, a vivere la possibilità che le regole possono essere anche modificate previo confronto (motivazioni, contesto, stato d’animo).